mercoledì 22 febbraio 2012

Quanto zucchero c'è ?

La cosa più difficile per molte persone è avere un alimentazione equilibrata, capita di non sapere valutare alcuni prodotti alimentari e i suoi ingredienti come lo zucchero. Non parlo solo dello zucchero che aggiungiamo a un the o un caffè ma di quella incluso in alcuni prodotti alimentari.
Mi rivolgo a tutti ma in particolare a tutte quelle persone a dieta ipocalorica, che sono tentate dagli snack tra un pasto e l'altro, snack che non hanno un indice di sazietà elevato e che rischiano di rendere vani tanti sacrifici.

OMS Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non superare circa i 75 g di zucchero  al giorno negli uomini adulti e non superare i circa 50 g di zuccheri nelle donne, in alcuni paesi occidentali abbiamo gruppi di popolazione che ne consumano 3/ 4 volte in più.  
Inutile dire che gli zuccheri in eccesso si trasformano facilmente in grasso, l'eccesso di zucchero lo si ritiene uno dei co-fattori dell'Obesità.

Un ottimo accorgimento chiedetevi prima dell'acquisto, ma quanto zucchero aggiunto c'è?

Tabella 1. Quanto zucchero c'è in un : Tarallucci del Mulino bianco, Digestive, Tronky, Cornetti al cioccolato Mulino Bianco, Duplo, Kinder Bueno, Sojasun dessert alla frutta, Kinder Cereali, Crostatina albicocca Mulino Bianco, Yogurt alla frutta, Budino Creme Delì Cameo, Succo e polpa di frutta Esselunga, Magnum Algida, Coca Cola, San Pellegrino Aranciata, Mars, Sundae Cacao Mcdonald


Nella tabella che qui vedete alcuni prodotti che comunemente vengono consumati, non c'è  indicazione generica per 100g ma per singolo pezzo dal biscotto Tarallucci del Mulino Bianco alla lattina Coca Cola alla porzione di  Dessert Sundae Cacao di McDonald.


Quello che emerge è l'attenzione alla bevande una bottiglia di Coca cola o Aranciata sono 27-28 g di zucchero oppure Sundae Cacao una porzione di dessert da Macdonald 49 g.


Morale del post  avete visto come è facile superare i livelli consigliati? Attenzione quindi alla quantità di  zucchero nei prodotti che acquistate ma anche ai prodotti che consumate nei fast food, nelle mense, nei ristoranti, in pizzeria dove le quantità di zucchero non vengono mai indicate. Un invito a valutare delle possibili alternative ( es. meglio una macedonia di un dessert gelato ) nelle scelte sia dopo il pasto ma sopratutto nello spuntino  o nella merenda.

Post Correlati:
Domande e risposte sullo zucchero
Obesita infantile
Quali sono i frutti più dolci?
Succo di frutta o Coca Cola?
Sciroppo di zucchero, sciroppo di glucosio, sciroppo di glucosio-fruttosio
Quale yogurt per il mio bambino?
Quanto zucchero c'è in uno yogurt?
Zucchero si zucchero no?
Snack e indici di sazietà
La stevia alternativa allo zucchero

Si chiamano affinità elettive il nostro amico Scienzato del cibo ha appena fatto un post sullo stesso argomento, un punto di vista diverso ma poi neanche tanto. Quanto zucchero c'è nel cibo?

39 commenti:

  1. uff, gli uomini possono mangiarne 20 gr in più di noi donne, sigh sigh. Davvero interessanti le quantità di zucchero nei vari cibi e i disegni che mostrano le corrispondenze in frutta...grazie!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Da inguaribile golosa.. allo zucchero devo stare MOLTO attenta!!! Anche se non consumo snack e.. adoro il caffè amaro!!
    Un bacio Gunther!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Io che mi faccio spesso i biscotti in casa senza zucchero(con malto o succo di mela), mi accorgo quanto siano dolci quelli industriali...pazzeschi questi numeri!

    RispondiElimina
  5. Eg. Sig. @Ilmarco84 o come altro si chiama, sia gentile perdoni la nostra maldicenza ma la pubblicità di altri siti, programmi o altro non è gradita, se vuole dirci qualcosa di utile in merito all'argomento del post a noi consumatori sarà ben gradito per altro deve rivolgersi a google adsense, grazie

    RispondiElimina
  6. graziew sempre per i tuoi post interessantissimi lo sai io ti seguo sempre

    RispondiElimina
  7. Secondo me i due prodotti che possono "ingannare" di piu' i consumatori sono i succhi di frutta e lo yogurt alla frutta. Alla fine la gente sa che una barretta di Mars ha un sacco di zucchero ma non pensa che bevendo mezzo litro di succo di frutta assume piu di 60g di zucchero!!

    RispondiElimina
  8. Posso dirti che ti adoro quando fai questi post visivi e moooolto esplicativi????
    Faccio solo lo spuntino a mezza mattinata e solo con un frutto o con il mio yogurt al naturale.
    Il mio maritotigre sta iniziando ora a capire che tutte le porcate che ingurgida fanno male... A forza di fargli lavate di testa finalmente qualcosina inizia ad apprenderla!
    Ora non mangia piu' un cornetto contezionato con la nutella ma un paio di banane :)))
    Yuppiiiiiiiii

    Ma perche' queste cose non le ripetono all infinito nelle scuole?!?!?!
    Gunther e' sempre un piacere leggere i tuoi post!
    Grazie!!!!

    RispondiElimina
  9. ho avuto la fortuna di non crescere a merendine, e i prodotti confezionati li ho sempre trovati troppo "dolciosi", penso che se la gente fosse convinta che oltre a far ingrassare lo zucchero abbassa le difese immunitarie starebbe molto più attenta.
    Almeno lo spero! :-)

    RispondiElimina
  10. Molto esaustive le immagini con le equivalenze, senza contare che gli zuccheri che assumiamo mangiando frutta e verdura sono ben diversi da quelli contenuti negli ovetti di cioccolato! ci sono persone che riescono a bere anche 2 litri di coca cola al giorno, ma come fanno???? a me esploderebbe lo stomaco, e anche qualcos'altro ^-^ a presto!

    RispondiElimina
  11. se mi avessi chiesto se ha più zucchero il kinder bueno o lo yogurt alla frutta, avrei risposto senza pensarci la barretta di cioccolato...e invece no!
    ahahahah non si guarda mai abbastanza, ma per fortuna ci sono i tuoi post!

    RispondiElimina
  12. Interessantissimo post, caro Gunther, per fortuna non amo molto i dolci.
    Grazie

    RispondiElimina
  13. Effettivamente tante volte possiamo ingannarci con la quantità di zucchero che si trova negli alimenti. Nella cola o nei succhi di frutta penso che tutti sappiamo trattasi di bevande dolci,mentre il cornetto mi ha sorpreso mb mi ha sorpreso rispetto allo yogurt. Ciao

    RispondiElimina
  14. Che ci sia piu` zucchero in una bottiglietta di cocacola che in un magnum e` davvero interessante ed utile da sapere....
    Grazie come sempre
    francesca

    RispondiElimina
  15. hai proprio ragione.... lo zucchero è un elemento che si nasconde egregiamente tra gli alimenti e che invece dovremmo evitarr il piu possibile!

    RispondiElimina
  16. ecco questi esempi aprono gli occhi, altro che dei numeri buttati qua e la al grammo ecc, qui non si puo' far finta di non vedere :)
    Grazie :)

    RispondiElimina
  17. accidenti però il cornetto al cacao!!

    RispondiElimina
  18. questo dovrebbe leggerlo mia figlia..
    e non comprare piu' schifezze alla
    piccola...Grazie Gunher!!

    RispondiElimina
  19. WOW!!!Che blog interessante... Ti seguiro' molto volentieri,intanto mi metto a dieta!!!
    Ciao Sara

    RispondiElimina
  20. Caro Günther, pensavo di fare cosa gradita condividendo una risorsa. Non sono uno spammer o chissà cosa, sono un lettore come tutti gli altri, forse con meno tempo per intervenire, ma leggo attentamente e mi chiamo Marco e sono nato nel 1984.
    Un po di "dolcezza" visto che si parla di zucchero non sarebbe male.

    RispondiElimina
  21. Come al solito sia fonte di informazione!! Per non dire che il saccarosio è anche un prodotto privo di valori nutrizionali. Mangiare una banana o 3 Tarallucci sono cose ben differenti. Grazie!!

    RispondiElimina
  22. Gunther, io dico sempre "lo zucchero è ovunque". Un pò come la polvere. ah ah ah

    Bisogna stare attenti alle etichette perchè come dici tu, ci vuole poco a superare la liena rossa.

    :-)

    RispondiElimina
  23. Gunther, ci inseguiamo con gli argomenti! Lo zucchero, insieme ad altri aspetti dell'alimentazione moderna è tra i principali indiziati di cancro e malattie cronico-degenerative: http://www.scienziatodelcibo.it/2012/02/16/quanto-zucchero-c-nel-tuo-cibo/

    RispondiElimina
  24. E' così difficile essere equilibrati quando si parla di cibo e si è golosi e amanti della buona cucina! Si fa quel che si può! :)
    Come sempre gli spunti di riflessione che ci offri sono estremamente validi ed interessanti!
    Un abbraccio! ciao

    RispondiElimina
  25. I tuoi post sono sempre molto interessanti, diciamo che io sto piuttosto attenta agli zuccheri a tutti gli ingredienti che ne sono ricchi, ma non riesco a resistere alla coca cola. Daniela.

    RispondiElimina
  26. Adoro le tue tabelle comparative e le fotografie di equivalenze che hai messo! Tante volte si guardano le calorie e i grassi, mentre gli zuccheri semplici sono trascurati soprattutto se si tratta di succhi di frutta o marmellate o simili.

    RispondiElimina
  27. Leggendo questo post mi e venuto in mente quando alla fine di una ricetta ci sono indicate le calorie e gli zuccheri spesso ti passa la voglia di riprodurla :)) Ci vuole veramente poco per sforare con gli zuccheri,spesso nelle torte diminuisco la quantità dello zucchero che c'e nella ricetta,altrimenti tra farcia e copertura diventa davvero troppo.

    RispondiElimina
  28. Superlativo post!!! io di zucchero ne uso pochissimo, uso spesso il miele o la panela, nelle torte con 2 uova 3 circa 300 gr di farina mai piu di 3 cucchiai di zucchero. Grazie per queste informazioni condivido il post in modo che molte persone possano leggerti

    RispondiElimina
  29. L'aumento del numero dei bambini obesi è davvero preoccupate anche qui in Italia. manca totalmente la collaborazione delle famiglie, a scuola se ne parla ancora troppo poco. l'insorgenza di malattie come il diabete e l'ipertensione anche in giovane età dovrebbe portare tutti a stare in guardia, finora si è fatto poco e male....i risultati si vedranno fra 20 /30 anni, non sono ottimista su questo argomento....Grazie per averne parlato

    RispondiElimina
  30. Sono un'inguaribile golosa... non so a quano possa servire il tentativo di limitare gli zuccheri non dolcificando il caffè ed evitando bibite o succhi.
    :)

    RispondiElimina
  31. Extraordinaria entrada. Muy clarificadora de lo que no debemos hacer.
    Un saludo.

    Juan Carlos

    RispondiElimina
  32. E come si fa?...io non riesco. Ma come sempre condivido...Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  33. Ciao! piacere di conoscerti.. interessanti gli spunti che dai nel tuo blog!sono una biologa nutrizionista.. lotto tutti i giorni per far capire rischi, complicanze dell'alimentazione scorretta.. e dall'altro lato, benefici e virtù di una sana alimentazione ed esercizio fisico! complimenti e.. da oggi ti seguo!
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  34. quanto zucchero di cui non ci rendiamo nemmeno conto! bisogna essere attenti su tutto, sempre interessanti i tuoi post, grazie!

    RispondiElimina
  35. Sono un po' golosa, ma dopo questo post, ci starò attenta.
    Grazie Gunther

    RispondiElimina
  36. Sono una grande sostenitrice del fatto in casa e sono convinta che la stragrande maggioranza delle schifezze che ci propinano servano solo a far crescere i guadagni di multinazionali (prima) e di case farmaceutiche (dopo... ovvio, dobbiamo creare la malattia, per poi curarla...).
    W il cibo casalingo, i prodotti biologici e l'orto!!!

    RispondiElimina
  37. praticamente bere un brick di succo di frutta da 200 ml equivale alla metà del fabbisogno giornaliero consigliato in una donna...... uhm....che roba!
    Scusa Ghunter, ma ad esempio nel pane, quello di panetteria per intenderci, come possiamo regolarci per calcolare l'apporto in termini di zuccheri?
    Grazie, un abbraccio MARA

    RispondiElimina
  38. complimenti per il tuo bellissimo e soprattutto utilissimo blog! Molte informazioni importanti, raccolte in maniera precisa. Davvero un bel lavoro! Buona serata :-)

    RispondiElimina
  39. Ecco perchè io fatico a dimagrire...a volte sto li a guardare giusto solo le calorie. Devo limitare gli zuccheri!!! Grazie!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.