domenica 8 marzo 2015

I farmaci fanno ingrassare?

Silvia T, Torino : Ti volevo chiedere se ci sono farmaci che fanno ingrassare?

Le domande maggiori che mi arrivano per email riguardano il peso, la domanda se ci sono farmaci che fanno aumentare di peso è una di quelle più frequenti, in genere rimando a chiedere spiegazioni a chi ha prescritto il farmaco, non per maleducazione ma perchè presuppongo che se viene data una terapia importante da parte di un medico o da un equipe medica ci sono delle motivazioni cliniche. 

Facciamo un esempio classico la terapia antibiotica per lungo tempo, questo vuole dire una prescrizione per una patologia grave e importante che mette in pericolo la salute e la vita della persona assistita, quindi la conseguenza di un possibile aumento del peso può essere trascurabile rispetto al percorso clinico.

E' noto che ci sono farmaci che possono incidere sul cambiamento del peso rispetto ad altri, proprio in questi giorni è stato pubblicato una meta analisi sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, con una lista di categorie di farmaci e principi attivi che possono indurre all'aumento del peso.

Sovente l'aumento del peso è una conseguente di un effetto secondario del farmaco i casi più frequenti sono:
farmaci che causano uno stimolo maggiore della secrezione di insulina che può condurre all'aumento del tessuto adiposo
farmaci che stimolano l'aumento dell'appetito
farmaci che inducono ad una maggiore senso di sete che porta al consumo generalizzato di bibite zuccherate con illusione di placare la sete
farmaci che inducono una ritenzione idrica
farmaci che alterano le sensazioni del gusto che di conseguenza porta all'assunzione di cibo esagerata per soddisfare il palato senza accorgersi


Le patologie, le terapie e i farmaci su cui esistono più perplessità:
Nelle terapie Anticancro: alcuni protocolli di chemioterapia o terapia ormonale usati per esempio nel cancro della mammella possono essere responsabili dell' aumento di peso.
Trattamenti ormonali, possono generare sia aumento dell'appetito che ritenzione idrica, più lungo è il periodo della terapia maggiore può essere l'aumento del peso.
Anti-emicrania, farmaci utilizzati per i forti male di testa hanno provocato l'aumento di peso nel + 50% dei pazienti.
Antibiotici, una delle pratiche più note nelle stalle per gonfiare gli animali è quello di fare ricorso agli antibiotici, l'effetto degli antibiotici sull'uomo è solo un effetto secondario per terapie molto prolungate a base d'antibiotici.
I corticosteroidi (cortisone), anche in questo caso riguarda un trattamento prolungato, in quanto il cortisone stimola l'appetito e induce a iperinsulinemia, favorendo l'aumento della massa grassa.
Antipertensivi incluso beta bloccanti, farmaci per prevenire attacchi di cuore, l'aumento del peso potrebbe essere favorito dalla riduzione della termogenesi cioè del dispendio energetico.
Antidepressivi, antipsicotici, ansiolitici e tranquillanti, perchè molto di questi farmaci potrebbero stimolare l'appetito nelle 24 ore, che si traduce in aumento dei fuori pasto e di conseguenza dell'aumento del peso.
Antidiabetico, possono generare un aumento della massa grassa.


Lo studio pubblicato che ha valutato 257 studi clinici, 54 farmaci differenti, 84.696 pazienti ha determinato che i farmaci come antipertensivi e antistaminici hanno un effetto sulla modifica peso ma trascurabile non statisticamente rilevabile

Mentre invece farmaci che potrebbero causare un' aumento di peso, anche se l'aumento del peso è relativo va dai 2,6 kg a 0,3 kg, secondo lo studio.
Antidepressivi :Amitriptilina, Mirtazapina 
Antipsicotici : Olanzapina , quetiapina , risperidone 
Antiepilettici: Gabapentin 
Anti-diabetici: Tolbutamide, pioglitazone, glimepiride, gliclazide, gliburide, glipizide, sitagliptin , nateglinide.

Il mio consiglio è quello di parlarne con il proprio medico e l'equipe che ha prescritto il farmaco se si nota che dopo la prescrizione di un farmaco c'è un aumento del peso ingiustificato al fine di valutare, se dipende realmente dal farmaco o da altre cause in quanto alcune patologie possono incidere anche sui comportamenti quotidiani come mangiare di più a causa di stress e nervosismo ma anche a muoversi meno, camminare meno e di conseguenza incidere sul dispendio energetico quotidiano.

Oggi è l'8 marzo auguri a tutte le donne che passano sul blog, anche se personalmente sono dell'opinione che sia meglio fare dell'otto marzo la festa di tutti i giorni.

Riferimenti:
Domecq JP, Prutsky G, Leppin A, Sonbol MB, Altayar O, Undavalli C, Wang Z, Elraiyah T, Brito JP, Mauck KF, Lababidi MH, Prokop LJ, Asi N, Wei J, Fidahussein S, Montori VM, Murad MH. Drugs Commonly Associated With Weight Change: A Systematic Review and Meta-analysis. J Clin Endocrinol Metab. 2015 Feb;100(2):363-70. doi: 10.1210/jc.2014-3421.


8 commenti:

  1. oggi ho imparato cose nuove , grazie delle info. buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Ho visto tante persone gonfi dalle medicine, da una parte magari fanno bene, ma da l'altra no. Boh !!! Buona domenica !

    RispondiElimina
  3. sapevo del gonfiore causato dai cortisonici ma gli altri mi sono nuovi, grazie per le preziose informazioni, buona settimana !

    RispondiElimina
  4. E' proprio così, quando di fronte a una patologia grave è ovvio che la salute è la cosa più importante, pazienza poi se quel determinato farmaco favorisce l'aumento in peso.
    Mi è capitato però di conoscere persone con squilibri ormonali e l'uso di farmaci ha determinato un bell'aumento di peso (più dei 2,6 indicati) e questo ha portato a uno sconforto emotivo notevole, tanto da chiedere al medico di sospendere la cura.

    RispondiElimina
  5. grazie come sempre per le preziose informazioni...un saluto..

    RispondiElimina
  6. come non amare un uomo che ama le donne? nel senso... per la frase che hai scritto in ultima riga. (sai cosa diceva sempre mio marito? diceva: "meno male che ci siete voi donne, che ci fate girare i **** ma siete così belle! noi siamo animali brutti ..." non ho mai capito, in realtà, se fosse un complimento o una scusa per girarsi a guardare il sedere delle altre--- mah. comunque io i tuoi auguri a 360° e giorni li accetto volentieri. Per i farmaci che fanno ingrassare... ah guarda il tapazole è tremendo, infatti.. hai parlato di ormoni.. p.s. malgrado l'ipo ho perso circa 7 chili Gunter... da sola, senza dietologi perchè non mi danno retta :-( solo che come sgarro, ingrasso subito, che barba.. sogno un fritto di pesce e un gelato al cioccolato con la panna :-( un abbraccioNE

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.