lunedì 31 agosto 2015

Bere acqua aiuta a perdere peso ?

Ricordo che quando ancora ero ragazzo avevo una mia cugina con problemi d'obesità, nel senso che cercava un fidanzato ma non lo trovava. Secondo lei non lo trovava, perché era un po' come dire cicciottella, la gioia di nonna, ma per lei un grande problema.

Erano gli inizi degli anni '70, arrivavano le prime diete dall'America, si era passati dal modello di riferimento delle maggiorate alle modelle inglesi magrissime con le minigonne.

Mia cugina conservava tutti i giornali che parlavano di diete, che io leggevo di seconda mano, tra questi ricordo un Reader's Digest, che già allora in una intervista a un professore di Medicina americano, invitava a bere acqua prima di un pasto, per aumentare il senso di sazietà e perdere peso.

Qualche giorno fa, è stato pubblicato nuovo studio fatto in Inghilterra sulla rivista Obesity, in cui i ricercatori hanno voluto verificare se bere acqua prima di mangiare aiuta a perdere peso .

Hanno reclutato 84 adulti con obesità per un esperimento di 12 settimane, messi a dieta ipocalorica divisi in due gruppi al primo è stato chiesto di bere acqua prima dei pasti mentre nel secondo è stato chiesto d'immaginare d'essere sazi (così è vincere facile però). 

Il gruppo che ha bevuto acqua prima del pasto ha perso circa tre chili di più rispetto al gruppo che immaginava d'essere sazio. 

Pertanto secondo chi ha fatto lo studio bere un paio di bicchieri di acqua 30 minuti prima di un pasto ti dà la possibilità di perdere più peso.


Se posso permettermi ricerca molto inutile, era un dato già noto negli anni '70 quasi cinquanta anni fa, mi rendo conto che ha un ventenne può apparire una novità ma non è cosi che si fanno passi avanti nella ricerca.

Il problema dell'obesità oggi è più complesso degli anni '70, la semplificazione che bere l'acqua prima di un pasto aiuta a perdere peso andava bene allora, può aiutare anche adesso, ma si sono modificate le conoscenze scientifiche sull'Obesità e le problematiche.

Abbiamo scoperto che c'è una base genetica legata all'Obesità, la maggior parte degli alimenti sono prodotti dall'industria alimentare con ingredienti molto discutibili, che tende a farci diventare dipendenti da alcuni alimenti, mangiamo anche quando non abbiamo fame e quando ci sentiamo sazi.

Non ci sono più i pasti, oggi è tutto un mangiare continuo, dalla mattina alla sera e quando uno dovrebbe bere prima? Prima della colazione, prima della spuntino a metà mattina, prima dell'aperitivo del pranzo, prima del pranzo, prima del giro alla macchinetta degli snacks del pomeriggio, prima della merenda, prima del secondo giro alla macchinetta degli snacks, prima dell'aperitivo serale, prima di cena, prima dello spuntino di mezzanotte?

I pasti fissi alle ore precise esistono solo per i dietisti, io quando lavoro vedo sempre gente intorno alle macchinette distributori di cibi dalla mattina fino alla sera a mezzanotte, al bar è la stesa cosa, vedo sempre gente che mangia a tutte le ore, una volta era impensabile anche solo trovare un panino imbottito alle dieci del mattino in un bar ora lo vedi mangiare un panino al formaggio, prosciutto e maionese anche alle sei del mattino, questo per dire, di come i comportamenti nel corso degli anni si sono modificati.

L'indice di sazietà di un pasto non dipende solo dall'acqua che si beve prima ma dal tipo di pasto, dai cuoi componenti (la pasta, il pesce, la verdura, la frutta), oggi tutti mangiano veloce senza masticare, prima che il messaggio di sazietà arrivi al cervello ci vogliono almeno venti minuti, vedo persone mangiare in dieci minuti.

Si ingrassa perchè si mangia ma conta molto il rapporto calorie assunte e calorie spese a prescindere da un discorso di sazietà, l'attività fisica è una variante molto importante del peso

Un conto è uno studio controllato dove si danno delle regole e dei momenti precisi e controllati, un conto è la vita reale, dal momento che gli studi sull'obesità sono studi sui comportamenti, la capacità d'osservazione della società e dei suoi cambiamenti è importante.

Se vuoi modificare i comportamenti della società prima gli devi conoscere non solo leggendo libri di medicina ma di sociologia e tante altre discipline scientifiche, a questa cultura poi bisogna unire la capacità dello spirito d'osservazione sui comportamenti reali. 

Beh per farla breve, per la cronaca quella mia cugina dell'inizio del post il fidanzato l'ha trovato, si è sposata, ha due figlie è quasi nonna, ed è ancora nonostante le mille diete e i bicchieri d'acqua prima dei pasti, molto cicciottella.

Riferimenti:
Helen M. Parretti, Paul Aveyard, Andrew Blannin, Susan J. Clifford, Sarah J. Coleman, Andrea Roalfe, Amanda J. Daley  "Efficacy of water preloading before main meals as a strategy for weight loss in primary care patients with obesity: RCT " Obesity September 2015




16 commenti:

  1. Ciao Gunther, riflettevo proprio in questi giorni su quante notizie contrastanti riguardo all'alimentazione ci arrivano ogni giorno: prima bere molto fa bene, poi d'improvviso fa male. Prima il tale alimento è la panacea contro tutti i mali, poi d'improvviso ne arriva un'altro di gran lunga migliore. e' complicato anche per chi vuole essere bene informato, perchè non sempre si è in grado di valutare le fonti, e così si crea tanta confusione. Anche sull'acqua ne sono state dette tante. io cerco di leggere e di basarmi su quello che mi sembra più autorevole e di buon senso, fermo restando che il nostro corpo è il primo che dovremmo ascoltare :) Ciao e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono d'accordo, c'è molta confusione in giro, bisogna filtrare le notizie

      Elimina
  2. Sempre interessante leggere i tuoi post. IO spesso mangio per noia e non per fame.

    RispondiElimina
  3. Sicuramente ultimamente c'è molto disordine nel mangiare. Dobbiamo tornare nel ritmo di vita normale e mangiare ai orari giusti e con cautela, e se serve, se è di qualche utilità, anche con qualche bicchiere di acqua prima dei pasti.E' tanto vero che i cibi ultimamente non sono più quelli di una volta, genuini e sani, ma valutiamo un pò la situazione e andiamo avanti, badando alla nostra salute !

    RispondiElimina
  4. Qualcuno felice di questo studio c'è! Le aziende imbottigliatrici di acqua!
    Dall'acqua che elimina l'acqua a quella che fa fare plin plin è tutto studiato per farti credere che l'acqua snellisce ahahahahah!
    Comunque mia suocera ha una sua ricetta personale antiobesità " se hai fame bevi un bicchier d'acqua che ti passa"
    Io ci ho provato, ma l'unica cosa che passa è la sete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)) mi hai fatto molto ridere, beh dai almeno la sete

      Elimina
  5. Di Reader's Digest era invasa la casa dei miei nonni quando ero piccola. Che inaspettato tutto nel passato!
    Bastassero due bicchieri d'acqua prima dei pasti, con quanto bevo a tutte le ore dovrei essere invisibile!!!
    Penso che invece hai toccato il tasto dolente: mangiamo anche quando non abbiamo fame e quando ci sentiamo sazi...per nervoso, per stress, per tristezza o qualsivoglia motivo. E la fretta con cui si consumano i pasti non è certo una valida alleata. Io in primis mi rendo conto, il più delle volte, di "ingurgitare" più che di mangiare per perdere il meno tempo possibile col risultato che alla fine non mi sembra neanche di aver pranzato :(
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. federica penso che sia per tutti io avrei un'ora per pranzare ma per rispondere alle telefonate e vedere le ultime cose mi rimangono neanche dieci minuti!

      Elimina
  6. Maddaiiiii povera cugina,mica puoi dirlo così pubblicamente che continua ad essere ciccottella! comunque.. non ci sono più i pasti regolari (e non ci sono manco più le mezze stagioni.) perchè ormai abbiamo tutti orari folli, uno diverso dall'altro. Uno lavora magari in fabbrica, le fa i turni, 'altro in un centro commerciale che chiude alle 22, poi i figli alle elementari hanno un orario, al liceo un altro e si tira a campare come si suol dire.Poi va da se che c'è gente che grufola come un criceto tutto il giorno, evvabbè..è un'altra cosa. Le diete: e prima ti dicono che per digerire bene e non farti venire le rane nella pancia bisogna bere lontano dai pasti, poi prima e tanto, poi mangiare frutta (che gonfia) prima della pastasciutta..eccheppalle.. p.s i maschietti non leggevano - in età dello sviluppo - altri giornaletti? ahh aspetta ma su quello delle diete c'erano signorine in bikini già..già...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. he he he, ero uno che leggeva tanto, leggevo di tutto ti assicuro :-)))
      Mia cugina non legge l'italiano, neanche sa che ho un blog, oggi ci riderebbe su

      Elimina
  7. uffa peccato.. dì a tua cugina di aprirlo un blog, così andiamo a fare la spia :-) ahhh leggevi ok ok..:-) ora posso andare a nanna rassicurata

    RispondiElimina
  8. ...sono scema lo so, ma amo scherzare con te lo sai! perchè ce sono pochi in giro uomini con la sottile ironia come la tua e a me piace! smack!

    RispondiElimina
  9. Bastassero due bicchieri di acqua .... e quella dell'acqua bevuta appena svegli, ti dice qualcosa? Si dimagrisce anche con quella? No perchè io ho questo vizio, di tenere un bicchiere di acqua sul comodino e berla appena sveglia. Io lo faccio da moltissimi anni, ormai è un abitudine ma non mi pare di essere dimagrita. Come diceva mia nonna: l'unica per dimagrire è non mangiare ma attenzione che quando hai imparato a non mangiare muori! La saggezza degli anziani ahahahahh

    RispondiElimina
  10. povera tua cugina, la comprendo benissimo !Tutta la vita mi porto dietro dei chili in più e ormai sono abbastatna rassegnata, cerco di mangiare sano ma non mi faccio più troppi problemi...Bere acqua forse non aiuta a dimagrire ma almeno la pelle sarà più bella, rilassata e sana, almeno le rughe non le voglio !

    RispondiElimina
  11. C'è tanta confusione e male informazione riguardo il perdere peso... Ora poi è da tempo che infuria sul web di bere acqua a digiuno con il limone.... Penso che la cosa migliore sia sempre una sana alimentazione, mangiare tutto, senza esagerazione...

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.