lunedì 15 gennaio 2018

Il brodo 2.0

Italiani nel mondo sempre molto creativi e all'avanguardia, parliamo di brodo questa volta, a New york, lo chef Marco Canora ha pensato di trasformare il brodo da un ingrediente di base per la preparazione delle zuppe in una bevanda calda da potere sorseggiare come caffè o tè.

Mi piace il lavoro di trasformazione di questo chef italo americano, perchè rende più interessante e aggiorna una delle preparazioni che personalmente apprezzo di più della cucina: il brodo.

Oramai sono sempre meno le persone che sanno fare un buon brodo, scegliere i migliori pezzi di carne, di verdure da adoperare, il tempo di cottura, il filtraggio, la chiarezza di un brodo, sono dei valori della cucina che pensavo si fossero persi.

Se si entra oggi in un ristorante di qualità difficilmente si troverà una tazza di brodo nel menù. Non vorrei dire ma tra il brodo Orogel brodo in gocce congelato, tra brodo Star espresso già pronto e tavolette di brodo già pronto è difficile trovare anche a casa una tazza di buon brodo. 

Da Marco Canora, come lui stesso dice "la mia non è una zuppa ma un brodo da bere", non si trova nulla di strano ma di 4 brodi nutrienti :

Pollo con pollo biologico, cipolle biologiche, carote biologiche, sedano biologico, sale marino, pepe nero biologico e alloro biologico.

Manzo con manzo da bovini allevati al 100%, carote biologiche, cipolle biologiche, sedano biologico, succo di zenzero biologico, concentrato di pomodoro biologico, sale marino, pepe in grani organici e foglie di alloro biologico.

Heart,  con pollo biologico (cosce e bacchette), ossa di manzo, cosce di tacchino biologico, cipolle biologiche, carote biologiche, sedano biologico, concentrato di pomodoro biologico, sale marino, pepe in grani organici e foglie di alloro biologico.

Seaweed + mushroom, brodo vegano con alga marina, funghi e verdure biologico

Si possono personalizzare con fresche erbe aromatiche, uovo, polvere di reishi (fungo), aglio e/o burro.

Ci vediamo per una tazza di Brodo? L'idea mi piace perchè fa tornare protagonista il brodo in maniera diversa anche se non so rinunciare a una tazza di caffè o tè, in America l'idea ha molto successo, bravo Marco.

Informazioni: Brodo
Brodo Broth Shop 496 Hudson Street Il West Village
Finestra di Brodo 200 1st Avenue The East Village

8 commenti:

  1. Allora non mi resta che proporre anche io a casa mia un buon brodo per l'ora della merenda al posto del tè con il mio immancabile brodo granulare vegetale fatto in casa. Ottima proposta !

    RispondiElimina
  2. Guarda... a me piace molto l’idea. Se ci pensi, almeno noi della nostra generazione, il brodo è sinonimo si di convalescenza, ma anche di scalda cuore. A volte al posto della tisana un consommè leggero lo sorseggerei molto volentieri (trovandolo pronto e di qualità. Certo con la bustina di the si fa prima 😏) io lo preparo di carne (ma per prigrizia non lo chiarifico) e vegetale.
    P.s. ... bacchette? 🧐

    RispondiElimina
  3. secondo me è una bella idea, voglio vedere se attecchisce anche qui !

    RispondiElimina
  4. Una bella novità! Io adoro il brodo, è una di quelle preparazioni a cui non rinuncerei mai.

    RispondiElimina
  5. Un brodo fatto come si deve, mi piacerebbe assaggiarlo. Col freddo che fa adesso sarebbe l'ideale... Non faccio il brodo perchè reperire animali "buoni" non è facile, non voglio più carni che si riducono o di cui non so niente. Ultimamente ho riapprezzato polli e anatre perchè li ho trovati a un mercato dello Slow-food, sono buonissimi ma anche cari....
    Grazie di averci comunicato la novità ! ciao Gunther !

    RispondiElimina
  6. mi piace l'idea, ma non so rinunciare a un buon caffè ^_^

    RispondiElimina
  7. ... alla fine bisogna sempre assaggiare per dare un parere MA è importante notare che trattasi di Bone Broth: ovvero brodo fatto con alta componente di ossa: molto di moda in questi ultimi anni: spesso il risultato è molto diverso dal classico brodo italiano, adatto alla nostra cucina, che è un brodo leggero (fatto principalmente con carne e qualche osso)
    + comunque ci sta, come prodotto
    + ovviamente vai a convincere le persone che si fa un ottimo brodo di manzo in soli 30 minuti in pentola a pressione, senza nessuna tecnica particolare...
    stefano
    ...

    RispondiElimina
  8. A me piace il brodo ma sinceramente l'idea di bere un brodo al posto del the ... forse no.

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.